Wednesday, January 22, 2014

I Provenzali: Balsamo Biologico all'Olio di Sapote





Cosa ne penso di questo ragazzotto così criticato sul web? Il balsamo al sapote dei Provenzali non ha riscosso grandissimo successo tra il pubblico femminile italiano. Secondo me per un semplice errore di marketing ed un fuorviante consiglio d'uso. 

Si tratta di un vero e proprio trattamento tricologico, non di un balsamo ad utilizzo quotidiano. Mannaggia, mannaggia! I Provenzali hanno fatto un errore clamoroso nel definire questo prodotto. Vediamo perchè dando una rapida occhiata all'inci:



aqua, cetearyl alcohol, butyrospermum parkii butter, malva sylvestris leaf water, dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, pouteria sapota oil, glycerin, timus vulgaris extract, arnica montana flower extract, arcitium lappa extract, hydrolyzed wheat proteins, parfum, benzyl alcohol, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, d-limonene


Come potete facilmente notare è una semplicissima emulsione a base di acqua e burro di karité (azione protettiva, nutritiva, ristrutturante, ammorbidente), con un'aggiunta di olio di sapote (un ingrediente interessante, conosciuto per la sua azione stimolante per la crescita dei capelli e per il suo potere districante e nutriente). Per rendere la formula un po' più particolare, sono stati aggiunti: l'estratto di  malva (proprietà lenitive, antinfiammatorie), estratto di timo (purificante e riequilibrante), estratto di arnica (antinfiammatorio), estratto di bardana (lenitivo, stimola la microcircolazione e quindi favorisce la crescita dei capelli), fitocheratina (conferisce volume, forza e lucentezza). 
E' evidente che si tratta di un trattamento che prende in considerazione non solo il capello, ma anche il cuoio capelluto. E' quindi a mio parere consigliabile utilizzarlo come maschera intensiva pre-shampoo, applicandolo anche sulla cute se il vostro tipo di capelli lo permette. Sebbene sarebbe ideale sui capelli afro, che necessitano palesemente di disciplina e di un'azione districante, mi sento di consigliarlo a tutti i tipi di capelli, da cui logicamente dipenderà la frequenza di applicazione: sui capelli grassi direi una volta ogni 2-3 settimane, fino a due volte a settimana per capelli aridi e privi di vita. 






No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...